Milano, 30 luglio 2021 – OPES Italia Sicaf EuVeca (“Opes Italia”), veicolo di impact investing partito il 5 novembre scorso con una dotazione di €17 milioni, il 16 luglio ha chiuso il secondo closing a quota 35,5 milioni di euro.
CDP Venture Capital SGR entra attraverso il fondo FOF VenturItaly e del Fondo Co-investimenti MiSE nella compagine azionaria accanto a Fondo Europeo di Investimento (FEI, parte del gruppo BEI) e numerosi altri investitori istituzionali (tra cui Compagnia San Paolo e altre realtà legate al settore dell’impact investing come Fondazione Peppino Vismara, Fondazione Umano Progresso, Fondazione Giordano Dell’Amore, CGM Finance) ed altri soggetti privati / family office.
Opes Italia, progetto incubato dalla Fondazione Opes, uno delle prime organizzazioni a posizionarsi nell’impact investing a livello mondiale, ha l’obiettivo di sostenere giovani imprese che propongono nuove e migliori soluzioni imprenditoriali per problemi sociali strutturali del nostro paese, dalla tutela delle fasce vulnerabili della popolazione (giovani, anziani, disoccupati, migranti) alla gestione della polarizzazione delle opportunità, alla promozione di pratiche di produzione e consumo sostenibili ed inclusive. la Sicaf investirà trasversalmente in diversi settori con un’attenzione a quello dei servizi alla persona, dell’inserimento lavorativo, della promozione di attività in aree marginali e per segmenti sottofinanziati. Il veicolo è il primo in Italia ad avere un chiaro approccio di genere e “diversity” come strumento di mitigazione del rischio e obiettivo d’impatto.
Opes Italia come veicolo di Venture Capital, canalizza risorse finanziarie verso le opportunità più innovative e a maggiore impatto, e fornisce agli imprenditori competenze manageriali, finanziarie e operative.
Il team di investimento è guidato da 4 partner, Stefano Magnoni (Presidente), Elena Casolari (Amministratore Delegato), Ignazio Boncompagni Ludovisi e Patrick Landi che vantano un’esperienza consolidata nell’industria dell’impact investing e del private equity, un ampio network europeo e internazionale ed esperienza di strutturazione e accompagnamento di imprese nell’economia sociale.
Per Elena Casolari, “la nascita e il consolidamento di OPES con l’attuale ingresso di CDP Venture Capital, permetterà al paese di avere un altro solido attore nell’industria nascente dell’impact investing, con una forte vocazione su intenzionalità e addizionalità dell’impatto” e, ha aggiunto: “l’attuale congiuntura storica rende prioritaria la promozione di nuovi modelli a beneficio della collettività intera, OPES darà il suo contributo trovando e sostenendo soluzioni sostenibili a problemi che sono oggi ancora più estesi e profondi”.
L’obiettivo di generare impatto sociale è uno dei driver della strategia di CDP Venture Capital Sgr: le giovani imprese devono potersi sviluppare in un ecosistema fertile, portando certamente ritorni finanziari ma anche obiettivi di crescita per la comunità” – commenta Enrico Resmini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital Sgr – “Siamo quindi particolarmente orgogliosi di poter favorire la crescita di un nuovo gestore nell’impact investing, ambito ancora poco presidiato dagli investitori italiani”.
Per CDP Venture Capital Sgr l’operazione è stata seguita da Cristina Bini, Responsabile del FoF VenturItaly, da Simona Corno, Senior Investment Manager e Martino Rocca, Investment Manager del fondo.
L’impact investing che a livello mondiale si dimensiona a €750 miliardi di AUM, è una delle “asset class” a più alto tasso di crescita nell’ambito degli investimenti sostenibili per il crescente interesse degli investitori istituzionali. L’approccio è quello di coniugare il raggiungimento di ritorni sociali e finanziari creando valore per le imprese, i suoi azionisti e l’intera comunità.
Per informazioni: Sonia Bergamini – 327 9071272