Cooperswitch
COOPERSWITCH
SEED
CARING ECONOMY
ANNO INVESTIMENTO
2022
ANNO DISINVESTIMENTO
2024
TOSCANA
Servizi di Welfare integrato per anziani con diverso livello di autonomia
Impatto
Garantire l’accesso a servizi e assistenza sanitaria a prezzi accessibili alle persone di età superiore ai 65 anni per garantire una vita indipendente e di qualità.
Business
Piattaforma che aggrega i fornitori locali di servizi per la popolazione over 65, in particolare nei settori dell’assistenza e dell’alloggio.
Cooperswitch società benefit srl offre servizi molteplici agli anziani favorendo l’invecchiamento attivo e l’assistenza e il supporto in presenza di condizioni di maggiore vulnerabilità e limitata autonomia. Integra l’offerta abitativa (senior living) con i servizi di accompagnamento e supporto sia in presenza che a distanza, e l’accesso a opportunità e servizi legati al tempo libero e al turismo dedicato. Cooperswitch nasce per razionalizzare e potenziare i servizi legati alla silver economy sviluppati del Consorzio Coeso di Firenze con l’obiettivo di estendere la rete delle imprese sociali fornitori dei servizi e rafforzarne la qualità. L’impresa ha sviluppato una piattaforma multiservizio e lavora in stretta collaborazione con gli enti del territorio pubblici e privati per offrire un ampia gamma dei servizi a prezzi accessibili.
L’offerta abitativa rappresenta il core su cui vengono sviluppate altri servizi che sono però estesi e rivolti all’intera collettività del territorio. Il modello residenziale è rivolto in primis alla popolazione anziana sia con bisogni minimi di assistenza sia fortemente dipendente. Nasce con un radicamento forte in Toscana ma si sviluppa su tutto il territorio nazionale.