Develhope
DEVELHOPE
EARLY STAGE
EDUCAZIONE
ANNO INVESTIMENTO
2023
SICILIA
Contrastare il fenomeno dei Neet e il digital divide
Impatto
Fornire ai giovani anche con background difficile opportunità di formazione e di lavoro dignitose e finanziariamente accessibili, riducendo al contempo il divario digitale.
Business
Bootcamp di coding online, con l’opzione di pagamento una volta trovato l’impiego rivolto a giovani dai 19 ai 35 anni con ogni background e livello di competenza che vogliono potenziare il proprio talento ed entrare nel mondo dell’web.
Lanciata a Palermo nel 2019, Develhope fornisce corsi di programmazione secondo il modello del coding bootcamp con esplicita vocazione sociale. L’obiettivo della startup è quello di favorire l’integrazione nel mondo del lavoro digitale i giovani (target 20-35) inizialmente del Sud Italia, che oggi sono a particolare rischio di rimanere esclusi dalla corsa al digitale. Attualmente l’offerta è valida su tutto il territorio italiano ed è iniziata anche l’espansione all’estero partendo dalla Turchia.
L’offerta dei corsi è orientata in modo particolare alla popolazione Neet. C’è molta attenzione a mantenere i prezzi a un livello di accessibilità per le fasce meno abbienti e, per rendere ancora più accessibile il servizio è possibile il pagamento quando lo studente ha trovato impiego.
I corsi, che si svolgono in modalità “full remote” e vengono erogati sulla piattaforma online messa a disposizione da Develhope, sono corsi intensivi della durata generalmente di 6 mesi, con un taglio fortemente pratico per formare sviluppatori e programmatori di software (Back-end Java, Full-Stack Web, Data Specialist, Mobile Android). L’accesso a tale piattaforma è consentito allo studente mediante l’uso di credenziali che vengano fornite da Develhope a seguito della sottoscrizione del contratto di iscrizione.